Le tecnologie di collaboration ed il Web 2.0 abbattono le barriere che ostacolano l'innovazione, creando un forum globale per condividere nuove idee di business

Milano, 17 Ottobre 2008 - Cisco ha annunciato il vincitore di Cisco® I-Prize innovation contest, una competizione lanciata a livello mondiale allo scopo di identificare una nuova promettente opportunità di business per l'azienda. La squadra vincente, composta da persone residenti in Germania ed in Russia, ha presentato a Cisco un progetto per migliorare l'efficienza energetica sfruttando la leadership Cisco nelle tecnologie IP. Il team, basato in due diversi stati, ha utilizzato le tecnologie di collaboration Cisco TelePresence, Cisco Unified Communications e la nuova piattaforma di applicazioni Cisco WebEx® Connect per sviluppare l'idea iniziale, stendere il business plan e presentare l'idea all'azienda in modo virtuale.

La competizione Cisco I-Prize era stata lanciata in occasione dell'apertura del Cisco Globalization Center a Bangalore, in India, avvenuta nell'ottobre 2007. Si invitavano gli aspiranti imprenditori di tutto il mondo a prendere parte ad un forum collaborativo online dove confrontarsi, dare la propria opinione su idee di business e tecnologie innovative, formare delle squadre e creare business plan da proporre a Cisco per guadagnarsi l'opportunità di entrare in azienda e sviluppare il proprio progetto. In tre mesi dal lancio, la competizione aveva già attirato oltre 2.500 imprenditori di 104 diversi paesi.

Il team vincente è guidato da Anna Gossen, studente di computer science all'Università di Karlsruhe, in Germania. Con l'aiuto del marito, Niels Gossen, a sua volta studente di computer science all'Università di Scienze Applicate tedesca, e di suo fratello Sergey Bessonnitsyn, system engineer residente in Russia, il team ha ottenuto 250.000 dollari in contanti da suddividere equamente fra i membri della squadra. Il team potrà anche essere preso in considerazione per entrare in Cisco.

"Cisco I-Prize contest ci ha messo a disposizione una piattaforma per dare forma alla nostra idea, sviluppare un piano di business e tecnologico realizzabile e ricevere feedback di grande valore da leader del settore e innovatori rispettati da tutti: un'esperienza di valore inestimabile" ha commentato Anna Gossen. "Siamo entusiasti di continuare a lavorare con Cisco per trasformare la nostra idea in una concreta opportunità di business per l'azienda e per contribuire a sviluppare una nuova ondata di tecnologie leader per migliorare l'efficienza energetica".

Il team vincente ha proposto un approccio all'efficienza energetica che prevede di utilizzare la rete come piattaforma per avere visibilità, gestire ed in ultima analisi controllare in modo ottimale i sistemi che consumano energia. Il business plan si è distinto per la combinazione di innovazione nelle tecnologie e nel modello di business.

"Uno degli obiettivi di Cisco I-Prize era quello di intercettare talento e innovazione su scala globale, utilizzando gli strumenti di collaborazione per aiutare a far emergere nuove idee e a trasformarle in opportunità di business realmente percorribili" ha dichiarato Marthin De Beer, senior vice president del Cisco Emerging Technologies Group. "La collaboration sta trasformando il modo in cui si fa innovazione. Cisco I-Prize è un esempio reale di come queste nuove tecnologie stanno abbattendo i tradizionali ostacoli per l'innovazione, creando un punto di incontro globale per scambiare nuove idee".

I progetti inviati a partecipare sono stati valutati sostanzialmente nello stesso modo in cui sono valutate le idee di business che emergono internamente e sono proposte all'Emerging Technologies Group, che ha prodotto successi quali Cisco TelePresence, Cisco Digital Signage e Cisco Physical Security.

I giudici hanno preso in considerazione sia il potenziale di innovazione tecnologica sia il valore in quanto opportunità di business, con la speranza di individuare un'idea che avesse la possibilità di far realizzare almeno 1 miliardo di dollari di ricavi per Cisco su un periodo di cinque-sette anni.

Per maggiori informazioni online:

Siti Web

Altre news