Cisco Systems presenta una nuova soluzione per le filiali aziendali in grado di migliorare le prestazioni delle applicazioni e di consolidare l'infrastruttura

Cisco Wide Area Application Services combina ottimizzazione WAN, accelerazione applicativa e servizi WAFS per trasformare, in modo semplice ed economico, le attività IT nelle filiali aziendali

Cisco Systems ha recentemente annunciato una soluzione integrata per le filiali aziendali in grado di accelerare le prestazioni di qualsiasi applicazione basata su protocollo TCP lungo la rete WAN (wide-area network), così come di consolidare le infrastrutture server, storage e di backup per una gestione più semplice ed economica.

La soluzione include Cisco WAAS (Wide Area Application Services), una soluzione software completa e scalabile per il networking e ideale per le filiali, che fornisce ottimizzazione WAN, accelerazione applicativa e servizi WAFS (Wide-Area File Services), il tutto in un'unica soluzione semplice da utilizzare. Inoltre, Cisco ha annunciato la disponibilità di un modulo di rete per il software WAAS per i router ISR (integrated services router), il cui numero di installazioni è ormai giunto a circa un milione di unità a livello mondiale. Per una maggiore semplicità nell'implementazione, la soluzione Cisco WAAS viene offerta anche come appliance stand-alone.

Tale soluzione, associata ai Cisco Application Networking Services, è progettata per supportare centinaia di filiali e fino a milioni di connessioni TCP con prestazioni fino a 16 gigabit al secondo. Inoltre, è completamente trasparente alle reti esistenti dell'utente e fornisce integrazione completa con le policy prestabilite per la sicurezza di rete e il traffico WAN.

"La soluzione cisco WAAS ci permette di sostenere elevate prestazioni e di ottimizzare la larghezza di banda per i nostri utenti finali remoti sparsi in tutto il mondo, senza la necessità di costosi aggiornamenti WAN", ha commentato David Gula, Manager Desktop Infrastructure di Sabre Holdings. "Cisco WAAS ci permette inoltre di soddisfare appieno le problematiche relative alla latenza che abbiamo riscontrato lungo la WAN relativamente alle nostre applicazioni. Abbiamo iniziato l'implementazione della soluzione nelle sedi collocate in Olanda, Regno Unito, India e Uruguay".

Le aziende stanno sempre più cercando di centralizzare e consolidare le proprie applicazioni, file server e dati in modo da aderire alle regolamentazioni governative e semplificare le attività IT nelle filiali. I principali ostacoli sono l'impatto della latenza, la banda larga limitata e la perdita dei pacchetti di rete relativamente alle prestazioni delle applicazioni lungo la WAN. Cisco WAAS supera tali ostacoli e fornisce alle aziende un modo semplice per consolidare infrastrutture server, storage e di backup delle filiali distribuite, garantendo all'utente finale elevati prestazioni a livello applicativo.

"La produttività del personale impiegato nelle filiali è sotto minaccia poiché le aziende stanno consolidando i server e le applicazioni delle filiali all'interno dei data center, risultando in una maggiore latenza e tempi di risposta molto bassi dal momento in cui le applicazioni vengono distribuite lungo le WAN", ha commentato Gorge Kurian, Vice President of the Application Delivery Business Unit di Cisco Systems. "Cisco WAAS è una soluzione integrata di prossima generazione progettata per le filiali che permette di migliorare le attività IT, garantendo allo stesso tempo che gli impiegati di filiale possano avere accesso affidabile e elevate prestazioni alle applicazioni e ai dati aziendali".

Per rendere più veloci le prestazioni dei file e delle applicazioni, così come per ottimizzare l'utilizzo della larghezza di banda della WAN, Cisco WAAS integra diverse tecniche di ottimizzazione WAFS e WAN e di accelerazione delle applicazioni, inclusa la compressione, l'eliminazione della ridondanza, l'ottimizzazione del trasporto, il caching e la distribuzione dei contenuti.

"Le aziende hanno bisogno di migliorare i tempi lenti di risposta delle applicazioni con una gestione aggiuntiva minima", ha commentato Zeus Kerravala, Vice President of Infrastructure Research and Consulting di Yankee Group. "Cisco WAAS unitamente alle potenti funzionalità del software Cisco IOS, rappresenta la soluzione più completa attualmente disponibile per l'ottimizzazione WAN e l'accelerazione delle applicazioni, oltre ad essere perfettamente integrabile nelle infrastrutture WAN esistenti delle filiali per una più semplice gestione".

Cisco WAAS è progettata per essere integrata con le reti IP aziendali e per lavorare con la gamma completa di servizi e funzionalità Cisco IOS. Grazie a ciò, i manager IT sono in grado di mantenere visibilità e controllo end-to-end all'interno della rete, così come policy di sicurezza a livello firewall e funzionalità di QoS (quality of service), senza la necessità di apportare modifiche ai client o ai server. Inoltre, la funzionalità di auto-rilevamento del dispositivo, rende più veloce l'implementazione all'interno di qualsiasi tipologia di rete e non richiede una configurazione e gestione di reti separate.

"Grazie all'esperienza sviluppata e all'ampia base di clienti che utilizzano soluzioni WAN, possiamo affermare con certezza che la latenza è la causa del degrado delle prestazioni delle nostre applicazioni. Per risolvere tale problema, abbiamo provato nei nostri laboratori la soluzione Wide-Area Application Services ottenendo notevoli miglioramenti in termini di produttività, e che ci hanno permesso di fornire ai nostri clienti soluzioni di rete più soddisfacenti", ha commentato Kazu Yozawa, Vice President della divisione IT Management Service di NTT Communications.

Cisco Application Networking Services: i componenti

La soluzione WAAS è parte integrante di Cisco ANS (Application Networking Services), una gamma completa di prodotti per il networking application-aware che migliora la scalabilità, la disponibilità, la sicurezza e le prestazioni dei dati e delle applicazioni dal data center verso le filiali e gli uffici remoti. Inoltre, Cisco ANS include:

Disponibilità

La soluzione Cisco WAAS è attualmente disponibile e include il software WAAS e la famiglia di appliance Cisco WAE (Wide-Area Application Engine), così come i nuovi moduli di rete (WAE-NM) integrati nella rinomata serie di Integrated Services Router (ISR) della serie Cisco 2800, 3700 e 3800.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo Internet www.cisco.com/go/waas.