Superiori alle aspettative i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2006 di Cisco Systems

I principali risultati

Cisco Systems, Inc., L’azienda leader nel mondo nel networking per Internet, ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale che si è concluso il 29 Luglio 2006.

Le vendite nette del quarto trimestre fiscale 2006 sono state pari a 7,98 miliardi di dollari, a confronto con 6,6 miliardi di dollari registrati nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2005 e contro i 7,3 miliardi di dollari raggiunti nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2006. Scientific-Atlanta, Inc., acquistata il 24 Febbraio 2006, durante il terzo trimestre dell’anno fiscale 2006 di Cisco, ha contribuito alle vendite nette del quarto trimestre dell’anno fiscale 2006con un totale di 582 milioni di dollari.

L’utile netto nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2006, calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP), si è attestato a 1,5 miliardi di dollari o 0,25 per azione, includendo la spesa relativa alle stock options dei dipendenti e all’acquisto delle stock option dei dipendenti per un ammontare di 152 milioni di dollari, al netto delle tasse, o 0,02 dollari per azione, aspetto non incluso nell’utile netto precedente all’anno fiscale 2006. Includendo l’esborso pro forma per le stock options precedentemente comunicato nelle note alle dichiarazioni finanzierie di Cisco, l’utile netto del quarto trimestre dell’anno 2005è stato paria 1,3 miliardi di dollari o 0,20 dollari per azione. L’utile netto registrato nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2006, su base GAAP, è stato pari a 1,4 miliardi di dollari o 0,22 dollari per azione, includendo le spese relative alle stock options dei dipendenti e all’acquisto delle stock option dei dipendenti per un ammontare di 188 milioni di dollari, al netto delle tasse, o 0,03 dollari per azione. L’utile netto su base GAAP, che non include l’effetto delle spese relative alle stock options, nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2005 era stato pari a 1,5 miliardi o 0,24 dollari per azione.

L’utile netto su base non-GAAP nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2006, è stato pari a 1,9 miliardi di dollari o 0,30 dollari per azione, a confronto con 1,6 miliardi di dollari o 0,25 dollari per azione del quarto trimestre dell’anno fiscale 2005, e a confronto con 1,8 miliardi di dollari o 0,29 dollari per azioneriportati nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2006.

Le vendite nette nell’anno fiscale 2006 hanno raggiunto un totale di 28,5 miliardi di dollari, a confronto con 24,8 miliardi di dollari registrati nell’anno fiscale 2005. Scientific-Atlanta ha contribuito alle vendite nette dell’anno fiscale 2006 con 989 milioni di dollari.

L’utile netto nell’anno fiscale 2006, su base GAAP, sono state pari a 5,6 miliardi di dollari o 0,89 dollari per azione, includendo la spesa relativa alle stock options dei dipendenti e all’acquisto delle stock options dei dipendenti per un ammontare di 756 milioni di dollari, al netto delle tasse, o 0,12 dollari per azione. L’utile netto per l’anno fiscale 2005, includendo le spese pro forma relative alle stock options annunciate in precedenza nelle note alle dichiarazioni finanziarie di Cisco, era stato pari a 4,7 miliardi di dollari o 0,71 dolalri per azione. L’utile netto su base GAAP, non includendo gli effetti delle spese relative alle azioni, nell’anno fiscale 2005 è stato pari a 5,7 miliardi di dollari o 0,87 dollari per azione.

L’utile netto su base non-GAAP nell’anno fiscale2006 è stato apri a 6,9 miliardi di dollari o 1,10 dollari per azione, a confronto con 6,1 miliardi di dollari o 0,92 dollari per azione riportati nell’anno fiscale 2005.

Durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2006, Cisco ha completato le acquisizioni di Audium Corporation e Metreos Corporation, ed ha acquistato selected assets di OpGate, Ltd.

"Cisco ha riportato una trimestrale record, chiudendo un anno fiscale che ha dimostrato importanti successi e una performance equilibrata in tutte le aree geografiche ed anche per quanto riguarda le nostre categorie di prodotto e i nostri segmenti di mercato," ha dichiarato John Chambers, Presidente e CEO, di Cisco Systems. "E’ evidente che stiamo mettendo in atto in modo positivo i nostri obiettivi e siamo in linea con i target prefissati rispetto alla nostra strategia di lungo termine e la nostra visione della rete in grado di abilitare quasi tutte le forme di comunicazione e di Information Technology.

La nostra visione e la nostra particolare capacità di innovare e cogliere le opportunità offerte dal periodo odi transizione del mercato, sono le ragioni sulla base delle quali crediamo di trovarci nella giusta posizione per perseguire una crescita continua.

Non solo la rete sta diventando il driver principale dell’ Information e Communication Technology, ma si sta anche evolvendo come la piattaforma per le esperienze che si possono sperimentare. La nostra capacità di anticipare questi cambiamenti e metterli in atto nella nostra strategia fa in modo che aumenti non solo la nostra quota di mercato ma anche la nostra quota nella spesa totale IT dei nostri clienti”.

Financial Highlights

"Siamo molto soddisfatti della nostra performance nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2006," ha dichiarato Dennis Powell, chief financial officer, di Cisco Systems. "Il fatturato sia di Cisco singolarmente e di Scientific Atlanta hanno superato le nostre aspettative durante questo trimestre, mettendo in risalto l’andamento positivo che abbiamo riscontrato in tutte le aree geografiche, su tutte le nostre diverse categorie di prodotto e i segmenti di mercato. I risultati operativi hanno anche dimostrato i successi raggiunti, con una solida crescita nell’utile operativo derivato da un migliorato potere finanziario con forti margini lordi e migliorate spese operative di produttività."

Business Highlights